ANTIFASCISMO

MAI PIÙ FASCISMI – MAI PIÙ RAZZISMI

“IL 24 FEBBRAIO DIAMO VOCE ALL’ITALIA DEL VOLONTARIATO, DELL’ASSOCIAZIONISMO, DELLA CONVIVENZA, DELLA SOLIDARIETÀ, DELLE LOTTE DEMOCRATICHE”

Manifestazione nazionale – Roma, 24 febbraio 2018

Diamo vita insieme a Roma, capitale della Repubblica nata dall’antifascismo e dalla Resistenza, ad una manifestazione che dev’essere davvero grande, popolare, pacifica, partecipata, patrimonio di quanti hanno a cuore l’inalienabile valore della libertà. Lo chiediamo a tutte le persone, ai lavoratori e alle lavoratrici, ai giovani, alle ragazze, agli anziani, alle famiglie, alle comunità, indipendentemente dalle opinioni politiche, dal credo religioso e dai luoghi di provenienza.

separatore

Nel 70º Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana, Il Comune di Stazzema istituisce L’ANAGRAFE ANTIFASCISTA per la costituzione di un Comune Virtuale antifascista.

L’iscrizione all’Anagrafe è aperta a tutti sottoscrivendo la CARTA DI STAZZEMA

separatore

DIFENDIAMO LA NOSTRA CITTÀ, NO AL FASCISMO!

APPELLO

ALLA CITTADINANZA E A TUTTE LE REALTÀ DEMOCRATICHE E ANTIFASCISTE

Cinisello Balsamo ha pagato un prezzo altissimo alla dittatura fascista in termini di vite umane, di deportati morti nei campi di sterminio e di danni materiali.

La memoria di quei terribili anni rischia di smarrirsi se non viene continuamente coltivata e tradotta in consapevolezza capace di leggere il presente e immaginare il futuro.

Questo vale soprattutto oggi, tempo in cui la memoria collettiva è stata demolita a colpi di banalizzazioni e frettolose “riconciliazioni” e i fascismi vengono rilegittimati, trovano nuovi spazi e, soprattutto, non vengono più contrastati… continua…

 

separatore

Giornata di mobilitazione ANTIFASCISTA

Sabato 28 ottobre 2017 dalle 10:00 fino alle 17:30 presso la Casa della Memoria di Via federico Confalonieri. 14. Milano

Giornata di informazione, cultura e mobilitazione antifascista

Proiezione di filmati della serie “Nascita di una dittatura” di Sergio Zavoli.

Interventi: Roberto Cenati. Mario Artali. Leo V.Gilardi.

Interventi musicali a cura ANPI Sezione TEATRO ALLA SCALA Milano.

Lezione di Luigi Ganapini. “Dalla marica su Roma al regime”.

https://www.facebook.com/events/131791517477036

separatore

NO AI NUOVI FASCISTI

Manifestazione ANTIFASCISTA contro il vile attentato al Monumento al deportato del Parco Nord e le continue provocazioni neofasciste

Nella notte tra domenica e lunedì 25 settembre 2017 è stato devastato il Monumento dedicato al Deportato al Parco Nord di Milano.

L’ANPI Provinciale di Milano denuncia questa ennesima provocazione neofascista che offende la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi.

In Europa e nel nostro Paese si sta manifestando una pericolosa deriva xenofoba, razzista e antisemita. Occorre una risposta ferma da parte delle istituzioni, dello Stato repubblicano nato dalla Resistenza.

Fenomeni così pericolosi e contrari ai principi costituzionali non possono essere assolutamente sottovalutati.

Chiediamo alle autorità competenti di individuare e condannare i responsabili di questo ignobile gesto.

Roberto cenati – Presidente ANPI Provinciale di Milano

separatore

L’ESCALATION DEI NEOFASCISMI E IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI

L’irruzione, il 29 giugno scorso a Palazzo Marino di militanti di Casa Pound, resisi protagonisti di saluti romani, violenze ed aggressioni, mentre era in corso la seduta del Consiglio Comunale democraticamente eletto dai cittadini, costituisce un fatto di una gravità senza precedenti. Non si era mai verificata, nel dopoguerra, una incursione di neofascisti nel cuore politico di Milano…. continua…

separatore

ANTIFASCISMO, VOLONTARIATO E GUERRA CIVILE IN SPAGNA

la-sezione-italiana-della-colonna-ascasoGiovedì 2 marzo 2017, ore 18.00 presso la CASA DELLA MEMORIA, via Federico Confalonieri 14, Milano – MM5 Isola / MM2 Gioia o Garibaldi,

A OTTANT’ANNI DALLA GUERRA DI SPAGNA Presentazione del libro di Enrico ACCIAI

Partecipano, con l’autore: Alfonso BOTTI, Nicola DEL CORNO, Andrea TORRE

separatore

NO AI NEONAZISTI ALLA PALAZZINA LIBERTY

L’ANPI Provinciale di Milano chiede che venga revocata l’iniziativa promossa e patrocinata dal Municipio 4 Milano per il 13 febbraio 2017 alla Palazzina Liberty alla quale sono stati invitati personaggi legati all’organizzazione di estrema destra Lealtà e Azione…. continua…

separatore

Sabato 14 gennaio 2017 ore 16:00 Piazza Fontana

No alla manifestazione neofascista di Forza Nuova a Milano

COMUNICATO STAMPA del Comitato Permanente Antifascista contro il Terrorismo per la Difesa dell’Ordine Repubblicano

Milano dice no a xenofobia, razzismo, antisemitismo

separatore

Per uno Stato pienamente antifascista: consegna documento a Mattarella

Il 22 marzo 2016, è stato consegnato al Capo dello Stato Sergio Mattarella il documento che l’Istituto Cervi e l’ANPI hanno preparato nel corso del convegno del 9 gennaio scorso “Per uno Stato pienamente antifascista” sull’antifascismo oggi, sui diffusi fenomeni di neofascismo, sull’assoluta necessità che la cultura democratica venga insegnata a scuola. continua a leggere

separatore31 Luglio 2012

Cinisello Balsamo Antifascista

Una vittoria dell’ANPI, dei partiti che hanno condiviso questa battaglia di civiltà e di tutti i cittadini democratici che hanno partecipato alle iniziative di protesta. UNA VITTORIA DELLA DEMOCRAZIA!! continua a leggere separatore

 Manifesto Anpi-Istituto Cervi per una campagna antifascista

Documento elaborato da ANPI nazionale e Istituto Alcide Cervi – presentato il 25 luglio alla “pastasciuttata” che tradizionalmente viene organizzata a Casa Cervi – che sarà la base della campagna che verrà lanciata in settembre per rilanciare l’antifascismo e contrastare il neofascismo.

separatore

 

Annunci