Sesta camminata partigiana 2019 – da S. Maria di Fobello al colle di Baranca

I Comitati provinciali ANPI di Vercelli, Verbano Cusio Ossola, Biella, Novara, organizzano un’escursione al colle di Baranca, suggestiva località montana, teatro di importanti vicende storiche. Si salirà al colle domenica 15 settembre partendo dalla Valsesia o dalla valle Anzasca.

Ritrovo ore 8.30
a Fobello S. Maria (Valsesia)
a Bannio Anzino (valle Anzasca).

Il colle di Baranca era zona strategica di passaggio. Nel 1858 vi transitavano i principi di Savoia, nel 1859 reparti dell’esercito piemontese impegnati nella seconda guerra d’indipendenza. Nell’autunno del 1943 superarono il colle, diretti verso la Svizzera, soldati alleati e famiglie di origine ebrea, con la guida di antifascisti valsesiani.
Dal gennaio del 1944 il colle di Baranca diventa fondamentale per i partigiani e l’attività della Resistenza. All’alpe Selle e nelle villette Musy e Lancia si installano squadre di partigiani provenienti dalla Valsesia, dal Cusio, dalle città della pianura, reduci dai primi combattimenti contro i nazifascisti nella media Valsesia. Dal Baranca i partigiani partono per effettuare audaci attacchi, tra cui l’assalto al presidio fascista di Pontegrande.
Nell’aprile del 1944 i fascisti occupano e devastano Fobello, poi attaccano la base partigiana al Baranca: distrutte baite e villa Aprilia, ucciso un partigiano. Le squadre partigiane si disperdono sulle montagne, ma dopo pochi giorni ritornano al Baranca. Il colle rimarrà sempre, per tutto il periodo della Resistenza, un prezioso rifugio soprattutto per i partigiani della brigata “Musati”, l’eroico comandante caduto a Varallo, comandata dal “Pedar” Rastelli.
Durante il percorso saremo accompagnati dagli storici dell’ANPI che ci aiuteranno a rivivere i momenti della Resistenza.

dislivello: +700
tempo di percorrenza: 2 ore circa (su sentieri agevoli)
difficoltà: E (Escursionisti).
Si raccomandano scarpe da trekking, attrezzatura da escursionismo ed una giacca in caso di pioggia.
Il pranzo sarà al sacco e l’ANPI porterà toma e non solo. Non dimenticate la tazza per le bevande, così eviteremo di fare spazzatura.
Contatti e informazioni:
Davide 3394902694, Bruno 3464092883, Luca 3383046817, Luisa 3332025186
Pagina Facebook: ANPI Varallo e Alta Valsesia E-Mail: anpi.varallo@yahoo.it

Il Baranca. Ci si torna sempre, e ogni volta c’è qualcosa di diverso. Ti affascina, ti racconta la sua storia e ripaga sempre la fatica.

album fotografico by Maurizio Anelli