11 aprile 2017
Maria Fugazza ci ha lasciato
Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa della compagna Maria Fugazza, donna di grande forza e coraggio. Deportata politica – subì le atrocità dei campi di concentramento nazisti – l’8 aprile del ‘44 giunse a Mauthausen (Austria) ed in seguito venne trasferita al carcere centrale di Vienna (Austria). Fu deportata al Lager di Auschwitz-Birkenau (Polonia). Il 24 a Chemnitz (sottocampo di Flossenbürg – Germania). Infine, il 10 aprile 1945, venne deportata a Leitmeritz (sottocampo di Flossenbürg – oggi Litoměřice nella Repubblica Ceca).
Dopo la Liberazione le fu riconosciuta la qualifica di partigiana operante con la 188^ Brigata Garibaldi S.A.P. (Squadre di Azione Patriottica) Angelo Esposti.
messaggi di cordoglio
Esprimo anche a nome dell’ANPI Provinciale di Milano profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Fugazza, Deportata e Patriota della 188a Brigata Garibaldi.
Ai familiari, agli amici, ai compagni un affettuoso abbraccio.
Roberto Cenati – Presidente ANPI provinciale di Milano
——————————————————————————————————————
Buongiorno,
Ho letto con dolore la notizia della morte di Maria Fugazza e non potendo essere presente ai funerali perché sono impegnata alla Camera, trasmetto a voi la mia vicinanza alla famiglia di Maria. Ma desidero ringraziare anche a voi tutti perché siete stati una grande famiglia per Lei e per tutti noi, mantenendo viva la storia di coloro che si sono impegnati e immolati per darci la libertà.
Cordialmente.
On. Daniela Gasparini
Commissione Affari Costituzionali