progetto: “Piero Calamandrei – Discorso sulla Costituzione”

In occasione del sessantesimo anniversario della Repubblica, dei lavori della Costituente e della firma della Carta Costituzionale, l’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo ha realizzato il DVD “Piero Calamandrei – Discorso sulla Costituzione”, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Milano (Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica) e del Comune di Cinisello Balsamo e con il contributo di C.G.I.L. Lombardia, Società Umanitaria Milano, Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, A.N.P.I. Comitato Regionale della Lombardia.

Il DVD contiene un documentario (durata 17 min.) che propone uno stralcio dell’audio dell’ “Introduzione storica sulla Costituzione” che Piero Calamandrei tenne nel 1955 agli studenti milanesi, accompagnato da immagini di repertorio che ripercorrono i giorni della Liberazione, della nascita della Repubblica e dei lavori della Costituente.Calamandrei, 1920

La dottoressa Silvia Calamandrei, nipote del grande giurista, ha fornito l’audio del discorso e le foto di Piero Calamandrei, alcune inedite dell’archivio familiare e ha supervisionato il lavoro ultimato, dando il suo consenso alla distribuzione.

L’idea di realizzare il filmato è nata in considerazione del forte impatto emotivo che ha suscitato, prima di tutto su di noi, l’ascolto di questo discorso che, pur essendo stato pronunciato nel 1955, risulta essere molto attuale e di facile comprensione soprattutto per i giovani. L’analisi di alcuni articoli della Costituzione che Piero Calamandrei propone ai giovani di allora e l’enfasi con cui era solito intervenire ci hanno spinto a trovare una formula che rendesse più facile l’ascolto.

Con Ferruccio ParriPurtroppo di questo intervento non esistono reperti video, ma unicamente una registrazione audio di cui dispone la famiglia Calamandrei e la Discoteca di Stato. Alcune delle immagini sono state inserite a commento delle parole di Piero Calamandrei, altre semplicemente accompagnano l’ascolto del discorso che è preceduto dalla prolusione di Riccardo Bauer e termina con alcune immagini delle sfilate partigiane di Torino e di Milano dopo la Liberazione con il sottofondo della musica dei Modena City Ramblers. E’ stato inoltre incluso un brevissimo spezzone di pochi secondi di un filmato con Piero Calamandrei.1946-40

Il DVD contiene anche l’audio del discorso integrale, scritti di Piero Calamandrei, documenti, fotografie e un intervento della nipote Silvia.

Inoltre, grazie ad una ricerca da noi svolta per risalire al contesto in cui avvenne questo importante evento, è stato possibile inserire documenti relativi al ciclo di conferenze sulla Costituzione, iniziato e concluso da Piero Calamandrei e organizzato da un gruppo di studenti, e un’intervista a due di loro: Franco Morganti ed Enrico Colombi, che rievoca quella giornata del 26 gennaio 1955 all’Umanitaria.

stralci del DVD

VIDEO
PIERO CALAMANDREI – Introduzione storica sulla Costituzione
Milano 26 gennaio 1955 – Salone degli Affreschi – Società Umanitaria

Intervista a Franco Morganti ed Enrico Colombi (Milano – giugno 2007)

 CINISELLO BALSAMO – intervento di Silvia Calamandrei (5 novembre 2005)

Silvia, nipote di Piero Calamandrei, parla del documentario  realizzato dall’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo

Agorà trasmette parte del discorso di Calamandrei tratto dal documentario dell’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo


documenti

Documenti extra

Copertina del DVD

Annunci